MEP Modeler

Referente: Alessandra Fieni. Per info: M. 328 4765334 | fieni@personal-system.com. Modulo di contatto.

mep_modeler_bannerSMALL.jpg


GRAPHISOFT MEP Modeler™ è un Add-On per ARCHICAD® che consente agli utenti ARCHICAD di creare e modificare reti impiantistiche MEP 3D (condutture, tubazioni e cablaggi) basate sul modello, ossia perfettamente coordinate all’Edificio Virtuale sviluppato con ARCHICAD. MEP Modeler utilizza un’interfaccia famigliare ed anche i suoi strumenti sono integrati nell’ambiente ARCHICAD.

MEP Modeler – Presentazione

Tra le principali cause di sforamento del budget nell’industria delle costruzioni c’è lo scarso coordinamento tra i diversi soggetti coinvolti. Sia per i committenti che per i progettisti alla ricerca di una riduzione dei costi imputabili alla scarsa coordinazione del progetto che si riflette sul cantiere, MEP Modeler rappresenta un’ottima soluzione.
MEP modeler incrementa anche le possibilità di ARCHICAD nell’importazione di modelli IFC con elementi MEP derivati da altri software e la Collision detection può avvenire quindi anche tra gli elementi del sistema MEP e quelli del progetto architettonico.


BIM oppure Flusso di Lavoro 2D

Qualunque sia il metodo dell’impiantista di produrre un progetto 3D, ARCHICAD lo può importare sfruttando il formato IFC, ma oltre ad un’importazione IFC “generica”, il pacchetto MEP Modeler è dotato di soluzioni più raffiniate verso le applicazioni MEP BIM (come Revit MEP, AutoCAD MEP, DDS-CAD MEP, MagiCAD ecc.).

Anche se il progetto impiantistico viene fornito in 2D, con MEP Modeler è molto semplice restituirlo e modificarlo in 3D per verificare le possibili collisioni.


Modellazione MEP

Strumenti MEP

Il set di strumenti MEP Modeler consente di creare componenti MEP di vario tipo:

  • – condotti HVAC dritti, curvi e flessibili, tubi e tracciati per cablaggi elettrici;
  • – transizioni, giunzioni, elementi in linea per collegare i diversi componenti MEP;
  • – connettori e terminali per il collegamento automatico in aspirazione e in uscita dei sistemi MEP.

Gli elementi MEP sono tutti parametrici, di semplice dimensionamento e configurazione.